Il miscuglio pavimentale della cattedrale di Otranto
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Il miscuglio pavimentale della cattedrale di Otranto

Il miscuglio pavimentale della cattedrale di Otranto

L. Pasquini, Artu sovrano immacolato e inconsiderato: nel ibrido della duomo di Otranto e nell’iconografia barbarico , per Atti del XIV appuntamento dell’Associazione Italiana verso lo Analisi e la Conservazione del Miscuglio, 2009, pp

Con XI addirittura XII epoca prosegue per Puglia la preparazione dei mosaici pavimentali tardoantichi di nuovo altomedievali. Excretion classe paritetico, appassionato da excretion bene ed numeroso elencazione esplicativo, e condizione individuato nei pavimenti di Otranto, Trani, Bari ancora Taranto.

La chiesa principale di Otranto, dedicata affriola Signora, una volta fondata poi la presa normanna della edificio, quasi certamente in giro al 1080. Con il XII tempo l’edificio ex scritto di importanti rifacimenti; questi trovarono l’apice nella eucaristia in lavoro del autorevole pavimento musivo, come in realta rispetta il originale collocazione planimetrico, occupando le tre navate ed il transetto.

Potente il parte delle iscrizioni, ad esempio posteriore ad vezzeggiare le figure durante didascalie, forniscono il reputazione del cliente, il vescovo di Otranto, anche quello dell’esecutore, il prete Pantaleone, la cui bottega attiva verso Otranto e stata detrazione serio addirittura del mescolanza della cattedrale di Trani.

Altre paio iscrizioni forniscono le date 1163 e 1165, entro le quali puo succedere collocata la arrivo dell’opera: essendo la precedentemente ubicata nei pressi dell’altare preminente ancora la aida all’entrata e oltre a cio possibile capire la cadenza seguita, verso renitente.

La ricca periodo di figurazioni e degno innanzitutto nella navata principale, dal momento che nella navata laterale forza conservatrice la ente conservata. Lo nota illustrativo ove il collage e strutturato consiste con insecable arbusto tollerato da due elefanti come all’ingresso della duomo cresce su l’abside. Sui capigliatura babel sono disposti simmetricamente sedici clipei ospitanti esseri ed personaggi diversi. In mezzo a quelli biblici, Adamo addirittura Eva, regnante Salomone di nuovo la sovrana di Saba, Sansone con sfida con il leone, il mago Giona, accompagnati da vere ancora proprie scene narrative, quale il Rovinosa tempesta internazionale anche la Costruzione della torrione di Babele.

Per questi soggetti si affiancano esseri mostruosi, reali e fantastici, personaggi storici anche derivati dai cicli cavallereschi, che tipo di Alessandro Grande ed sovrano Artu anche da ultimo le rappresentazioni dei Mesi ed dello Zodiaco.

Nella deliberazione racconti non e osservato l’ordine grandioso addirittura innanzitutto il richiamo non e soltanto alle Sacre Scritture, bensi piuttosto collettivamente all’insieme di conoscenze ancora saperi medievali, derivati di nuovo dalle enciclopedie anche dai bestiari. Alcune scene dimostrano invero la amico del Phisiologus, prestigioso patriarca ottuso anteriore dei bestiari diffusi con XI anche XII mondo. E’ il evento degli elefanti, dei quali sinon riteneva dormissero poggiati agli alberi.

La sensibile racconto dell’arte, Il Sole 24ore-E-ducation

Alle fonti iconografiche occidentali, universalmente note, si affiancano lesquelles bizantine addirittura arabe, sacre ed profane, rendendo possibili, ad esempio, confronti tra gli animali rappresentati nei tondi ancora quelli riscontrabili negli olifanti durante avorio di produzione islamica. Nel andatura dei Mesi e inoltre specifico indivisible interessante catalogo di dettagli tratti dalla vita quotidiana, con rinvio alle attivita stagionali del sforzo agricolo.

Fin dall’inizio del racconto e sicuro il senso oscuro, didattico sopra coscienza comprensivo, del grande strato musivo: dal sbaglio e realizzabile affermarsi tenta protezione.

Tomo edito per R. Belcari, Il miscuglio pavimentale della chiesa principale di Otranto, in Il Medioevo, 1. it, Firenze-Milano 2005, pp. 399-401.

L. Pasquini, Il uomo coraggioso quadricorpore nel collage pavimentale della chiesa principale di Otranto per Atti dell’X ritrovo dell’Associazione Italiana verso lo Analisi ancora la Conservazione del Collage, 2005, pp. 467-478.

L. Pasquini, Il imbroglio degli scacchi nel miscuglio medievale mediante Atti dell’XI convegno dell’Associazione Italiana verso lo Indagine di nuovo la Destra del Mosaico (Ancona, 16-, pp. 65-76.

M. Castineiras Gonzalez, L’Oriente supposto nel miscuglio di Otranto, con Medioevo mediterraneo, I convegni di Parma, 7, Milano, 2007, pp. 590-603.

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